FANDOM

Freelancer-bd-icon

Icona

"Un vero factotum

BDFF Freelancer

Tiz e Agnes con la classe Tuttofare.

-Apprende utili abilità da avventuriero

-Usa con discreta abilità ogni equipaggiamento"

Descrizione del Diario di D.

Il Tuttofare è una delle classi di Bravely Default. È la classe base, utilizzabile fin dall'inizio del gioco. L'abilità classe è "Varie".

Costume Modifica

Il costume è lo stesso della Tunica Semplice, vestito che può essere acquistato dall'avventuriero a 200000 pg dopo aver potenziato al massimo l'Emporio nel Villaggio Di Norende.

Abilità Modifica

Il Tuttofare è una classe bilanciata, infatti le statistiche e la dimestichezza con le armi sono bilanciate. La sua abilità speciale è "Tarda fioritura", che aumenta i PV Massimi, i PM Massimi, l'Attacco Fisico, l'Attacco Magico, la Difesa fisica e la Difesa Magica dell'1% per ogni classe al livello massimo. Anche se non è una classe efficace in combattimento, le abilità del Tuttofare possono essere utili se abbinate con altri classi.

StatisticheModifica

PV PM FRZ VIT INT MNT DES AGL
C C C C C C C C

Equipaggiamento Modifica

Spade Asce Lance Bacchette Bastoni Pugnali Archi Katana Tirapugni Scudi Elmo Armatura
B B B B B B B B B B B B

L'abilità classe del Tuttofare è "Varie", la quale incorpora una varietà di abilità di supporto. Il Tuttofare impara anche la capacità PC+, che è di grande aiuto per accelerare la crescita delle altre classi.

Abilità Livello Costo Descrizione
Esamina 1 Mostra le informazioni sul nemico, inclusi i PV, il tipo e la vulnerabilità agli elementi. Una volta esaminato un nemico, potrai visualizzare di nuovo le informazioni muovendo il pad scorrevole verso sinistra. Potrai anche selezionare il nemico per conoscere i dettagli sui suoi parametri, ma sarai costretto a esaminarlo nuovamente se vorrai verificare i PV che gli restano.
Vitamina 2 Ripristina il 20% dei PV di un alleato. Questa abilità può essere usata anche in condizioni di Mutismo.
Bacchetta divina 3 1 slot Nella schermata della mappa viene indicato il numero di scrigni non aperti all'interno dei singoli sotterranei.
Ricognitore 4 1 slot Annulla i danni e gli status alterati inflitti da tranelli, trappole e altri dispositivi dei sotterranei. L'effetto si estende a tutti gli alleati.
Inganno 5 Riduce al minimo le probabilità di essere scelti come bersaglio dei nemici.
Preghiera 6 6 PM Tutte le abilità a base probabilistica vedono aumentare le loro probabilità di successo del 50% per 10 turni.
PM + 10% 7 1 slot Incrementa del 10% i PM massimi.
Resistenza 8 Incrementa la Difesa e la Difesa magia del 25% per 4 turni.

*Il limite massimo per Difesa e Difesa magia è +50%.

Immunità Veleno 9 1 slot Rende immuni a Veleno durante i combattimenti.
PC+ 10 1 slot Ottieni il 20% in più di punti classe. L'effetto non è cumulabile con altre proprietà simili legate agli oggetti.
Fuga 11 Garantisce la fuga dalla battaglia. Non ha effetto in alcune aree o durante particolari combattimenti.
Attira nemico 12 1 slot Raddoppia la probabilità d'incontro dei nemici. Gli effetti di questa abilità non possono cumularsi.
Scudo a oltranza 13 3 slots Concede una probabilità del 75% di sopravvivere con 1 PV quando si subiscono danni che di norma porterebbero al KO. L'effetto non si applica se i PV sono già a 1.
Mimo 14 Ripete l'azione eseguita subito prima di te o da un alleato. Non consuma PV, PM, PB, pg o oggetti.